Youtube

GUIDA PER PRICIPIANTI

YouTube è il Social d'eccelenza per i video.

Non Bisogna più pensare a Youtube come fosse solo una piattaforma di video sharing, ma un vero e proprio motore di ricerca.

Ecco perché è importantissimo essere presenti in questa piattaforma e riuscire a farsi trovare da possibili utenti.

Conoscendo come funziona la ricerca in YouTube, la cosiddetta SEO vi permetterà di implementare la vostra campagna web marketing con nuove strategie in grado di attirare Buyer Persona, cioè un Cliente tipo, che prima non riuscivate a raggiungere.

Per fare qualche esempio, YouTube è “Il Paradiso dei tutorial”, dove trovare corsi che vanno da “Come dimagrire” a “Come programmare in C++. Ovviamente è difficile trovare sempre contenuti di qualità, ma è innegabile quanto aziende come Adobe, Korg, Elegant Themes e molte altre, utilizzino la piattaforma per diffondere tutorial.

Ecco una strada possibile:

Il Coinvolgimento Digitale

Una diversa prospettiva di vedere e fare un video. Video dopo video l’utente con cui sei entrato in contatto, con cui stai costruendo una relazione, vedrà in te il partner più qualificato e affidabile del settore, perché sei sempre presente, in evoluzione e nel momento in cui ne avrà bisogno sceglierà te.

SCEGLIERE LA PAROLE CHIAVE

Importantissimo è riuscire a trovare le parole chiavi, le più cercate dagli utenti per argomento. Una volta individuate, sono un’ottima base di inizio.

Utile strumento per far ciò non può che essere “strumento per la pianificazione delle parole chiave” di Google Adwords.

IDEARE UN TITOLO AMICO DELLA SEO

Nel titolo del vostro video è importante che sia contenuta la parola chiave che vi interessa.

Una volta individuata, e sapendo che questa parola è la più cliccata, dobbiamo creare un titolo accattivante con essa.

Un consiglio che vi posso dare è di dare un’occhiata a come lavora la concorrenza per prendere qualche spunto (ma attenzione a non per copiare).

DESCRIZIONE DEL VIDEO

Spesso sottovalutata, la descrizione del video influenza la ricerca dal video stesso!

La miglior strategia sarebbe di riuscire a ripetere il titolo, nella stessa descrizione, ma riuscendo a scambiare l’ordine delle parole, a Mamma YouTube piace questa cosa, perchè confermiamo nella descrizione ciò che annunciamo nel titolo.

Ricapitolando: la parola chiave principale deve assolutamente comparire nelle prime righe della descrizione del video. Naturalmente assicuratevi sempre che descrizione e titolo siano coerenti con il reale contenuto del vostro video altrimenti verrete penalizzati. Ricordatevi di inserire nella descrizione (in maniera sensata), altre parole chiave che possono essere collegate al vostro video. Utile è inserire un link di riferimento come il vostra sito o blog. 

WATCH TIME

Il Watch Time è il tempo di visualizzazione generato sia da un singolo video che tutti i video caricati su YouTube. Non è infatti importante il numero delle visualizzazioni ma la loro durata. Se avete molte visualizzazioni, ma la durata di esse è molto bassa, ovvero l’utente non guarda il video fino in fondo, il video non è efficace, ma anzi per Google il contenuto del vostro video non corrisponde al titolo che avete inserito e di conseguenza verrà penalizzato il suo posizionamento.

CREARE VIDEO DI QUALITÀ

Tutto ciò che abbiamo imparato nei punti precedenti è molto importante, ma tenete sempre presente che Google nella maggior parte dei casi è capace di capire di cosa parla il vostro video, così come ne sono capaci gli utenti, che ormai sono abituati a contenuti sempre di maggior qualità e coinvolgimento.

Quindi pensate per prima cosa a come creare video interessanti e di qualità, questa è la migliore regola da seguire per indicizzare un video.

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