Video Marketing,

perché un ristorante dovrebbe farlo?

Il Video Marketing per la Ristorazione

Il Cibo e chi lo prepara, oggi più che mai sono al centro di un vero e proprio Boom di coinvolgimento da parte del pubblico, basti pensare alle trasmissioni da MasterChef alla Prova del Cuoco, ma anche online, come nei viralissimi video di Tasty.

Complice una ricerca più attenta al mangiare sano e genuino, il food è oggi uno dei topic in grado di creare più coinvolgimento online.

Ecco perché non c’è nemmeno da domandarsi se il video Marketing sia una strategia vincente, lo è senza dubbio.

Scorrendo rapidamente il feed dei social media, e in particolare di Facebook, troveremo diversi esempi di utilizzo del Video Marketing in questo settore, ma il dato più interessante è che i video per Ristoranti possono aumentare la probabilità di conversione offline fino al 64%. Vale a dire che la maggior parte delle persone che vedranno il video di un ristorante su Facebook sceglieranno poi di provarlo davvero, prenotando un tavolo.

Tre tipi di strategie Video:

1. How to

Preparazione dei cibi, creazione di piatti, cura dei dettagli. Potrai far sapere, in pratica, come funzionano le cose nel tuo ristorante e iniziare a stabilire una prima relazione con il cliente

Per approfondire l’argomento “How To” va lascio questo articolo.

Ecco un esempio:

2. Who Are You?

Raccontare del vostro ristorante, chi siete. Una panoramica sui piatti in listino o alcuni dettagli dei cavalli di battaglia del ristorante daranno un motivo in più per scegliere proprio te. Non dimenticare di mostrare la sala, molte persone scelgono un ristorante anche in base all’atmosfera che vi trovano.

Ecco un video realizato da noi The Lusiters che rappresenta questo punto: 

3. Social Video

Dirette o Stories su Instagram. Dovete far vivere la routine e la quotidianità del vostro ristorante. In questo modo i potenziali clienti sceglieranno il vostro ristorante perché vi conoscono già sanno come lavorate e c’è già un legame con voi.

Realizza il tuo video!

Presentare te stesso e i tuoi prodotti sarà il must di questo format, come emozioni e coinvolgi il cliente nel tuo locale, tu sarai colui che accompagna gli avventori nell’esperienza degustativa dei tuoi prodotti contestualizzati nei tuoi luoghi.

un video professionale?

Scopri i nostro format, Centinaia di soluzioni video dedicate per ogni settore lavorativo

WhatsApp chat